Quali consigli seguire per iniziare a vendere su Amazon? Come aumentare le vendite su Amazon? Nata nel 1994 come libreria online, la piattaforma di Jeff Bezos è diventa leader mondiale dell’e-commerce, acquistando negli anni la fiducia di acquirenti e venditori. In questo articolo daremo, quindi, alcuni consigli pratici per incrementare le vendite su Amazon.
Posizionamento Seo
Lo stato del posizionamento SEO è molto importante, perché Amazon presta grande attenzione alla presenza di keyword nei titoli per ordinare i risultati di ricerca. Avere prodotti ben posizionati, consente infatti di ottenere visite organiche, ovvero traffico automatico non a pagamento. Al riguardo, ci sono diversi tool che ti consentono di verificare il posizionamento nel tempo della pagina prodotto ed altri tool che ti consentono di trovare parole chiave correlate per nuovi spunti da insere nel titolo e nel contenuto della scheda prodotto. Una volta controllato, potrai inserire, per esempio, nel titolo più parole chiavi. Inoltre, Amazon ti mette a disposizione un campo dedicato alle keyword, in cui è possibile inserirne fino a cinque per ogni articolo. Ma non solo! Non dimenticarti di inserire parole chiavi anche quando rispondi alle domande dei tuoi clienti!
Immagini/Foto e video di qualità
Fatto il primo passo, incrementare il traffico, lo step successivo è quello di trasformare gli utenti che visitano la tua pagina prodotto in compratori. Il rapporto tra quanti utenti acquistano il tuo articolo e il numero totale di visitatori si chiama tasso di conversione. Per avere un buon tasso di conversione si rivelano utili fotografie e video di qualità del tuo prodotto in vendita. Immagini ottime che suggeriscono gli usi del tuo articolo o un breve video che spiega come funziona il tuo prodotto, consentono all’utente di capire in poco tempo tutto quello che desidera sapere.
Le recensioni
Aumentare vendite Amazon passa anche attraverso le recensioni. Avere recensioni positive da parte dei clienti, consente di far crescere il tasso di conversione sulla tua pagina prodotto. Se l’articolo è in vendita da molto tempo, potresti per esempio chiedere ai clienti che conosci di scrivere una recensione se hanno apprezzato il prodotto. Le persone prestano molta attenzione alle recensioni e sono invogliate ad acquistare l’articolo se trovano feedback positivi. Se invece il tuo prodotto è in vendita da poco, potresti sia invogliare le persone con degli sconti per lasciare una recensione, sia comprare recensioni Amazon.

Pubblicità a pagamento, le campagne PPC
Un altro modo per aumentare le vendite su Amazon è l’uso della pubblicità a pagamento, con le campagne PPC (Pay-Per-Clic), una modalità di acquisto e pagamento di pubblicità online in cui l’inserzionista – in questo caso tu – paga una tariffa unitaria proporzionale ai click ricevuti. Se hai lanciato da poco il tuo articolo, per iniziare a vendere su Amazon la pubblicità è fondamentale, in quanto ti consente di ricevere le prime recensioni e di scalare la BSR di Amazon, la classifica dei prodotti più venduti.
Traffico da fonti esterne
Per aumentare le vendite su Amazon, puoi sfruttare il traffico esterno alla piattaforma in due modi:
- Attraverso un blog, creando contenuti con le parole chiave di tuo interesse e rimandi alle pagine di vendita su Amazon, per intercettare il traffico dei vari motori di ricerca
- Contattando siti web posizionati già nel settore del tuo prodotto, per promuovere i tuoi articoli in cambio di una percentuale nella rivendita, di un fisso mensile o di una quota una tantum per uno spazio sul sito.
- Infine, altra fonte di traffico esterno sono i canali social.
Servizi utili per aumentare le tue vendite su Amazon
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Rating AmazonProdotto in vendita€77.00 – €700.00 + Spese Finanziarie
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Amazon Q&AProdotto in vendita€40.00 – €69.00 + Spese Finanziarie
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Solo Acquisto AmazonProdotto in vendita€28.00 – €240.00 + Spese Finanziarie